Federica Mazzoli

Federica
Mazzoli

Sono una psicologa, psicoterapeuta e mamma di due figlie con una passione per le neuroscienze e per la comunicazione.
Il mio lavoro abbraccia tutti questi mondi.

01

un percorso di consapevolezza

La psicoterapia rappresenta un percorso di consapevolezza e di cura delle ferite dell’anima.

02

Diagnostica e valutazione

Valutazioni e Certificazioni diagnostiche per i disturbi del neurosviluppo per l’età evolutiva e l’adulto. Conoscere il funzionamento cognitivo  permetterà di sfruttare al meglio il potenziale di ognuno di noi.

03

Percorsi di aggiornamento

Corsi e seminari rivolti settorialmente a: professionisti, genitori, studenti ed insegnanti. I miei corsi sono un intreccio di evidenze scientifiche ed esperienza clinica. Non troverai nozioni da immagazzinare passivamente ma ti porterò in uno spazio di apprendimento, confronto e crescita in cui sarai protagonista attivo.

Chi sono

Sono una psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale ed EMDR .

Terapia Online

Tramite piattaforme concordate con il paziente. L’efficacia della terapia da remoto è equiparata alla modalità in presenza. Sarà mia responsabilità valutare se può essere utile per te; sarà tua scelta stabilire se ti rispecchia.

Terapia in studio

In un ambiente confortevole pensato per favorire una sensazione di rilassamento e di comfort.
Perché il setting terapeutico è esso stesso terapia.

Valutazioni neuropsicologiche cognitivo funzionali

Età evolutiva

Eseguo valutazioni neuropsicologiche per la diagnosi di Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), dell’attenzione \ iperattività (ADHD) che permettano di cogliere i punti di forza e di debolezza del profilo funzionale degli studenti al fine di intervenire, laddove necessario, efficacemente, tempestivamente e opportunamente.

Le certificazioni diagnostiche, pur rimanendo ancorate alle linee guida, rappresentano un’esplorazione serena ed approfondita dei propri processi cognitivi.

Il profilo funzionale che emergerà sarà utile per un lavoro di rete con la scuola, la famiglia, i clinici di riferimento e lo studente.

Età adulta

Le valutazioni cognitive per l’adulto, che si sviluppano su due rami diversi, saranno svolte in un contesto accogliente e professionale con lo scopo di conoscere le proprie caratteristiche e capire come affrontarle.

  • Se hai il dubbio di essere un ADHD, di essere nello spettro autistico o di avere un Disturbo dell’apprendimento mai diagnosticato l’unica soluzione è una valutazione cognitiva funzionale. La neurodivergenza non è un disturbo mentale, è un modo di approcciarsi al mondo e a se stessi. In seguito al processo diagnostico che comprende colloqui e somministrazione di questionari e prove psicometriche vi fornirò strumenti per agire consapevolmente e per costruire la vostra serenità.
  • Le indagini cognitive servono inoltre per chiarire il funzionamento cognitivo entro patologie neurodegenerative, in seguito a traumi cranici o se vi è il sospetto che le funzioni mnestiche ed attentive stiano subendo un’evoluzione negativa. Le valutazioni saranno inserite entro un lavoro di rete con altri professionisti per una presa in carico globale.

Dicono di me

Angela P., Psicologa

” Workshop Genova Funzioni Esecutive: un corso di aggiornamento completo, di sicuro non si trovano sui manuali queste cose! “

5/5
Roberta R., Mamma di Andrea

” Persona molto preparata!! Consiglio vivamente. “

5/5

Specializzazioni ed expertise

Valutazioni e diagnosi

Sono una PSICOTERAPEUTA: l’incontro tra l’approccio cognitivo-comportamentale e l’EMDR rappresenta il terreno su cui sviluppo la mia professione. Un luogo sicuro in cui passato, presente e futuro trovano un equilibrio volto alla fiducia ed al benessere.

Mi dedico alla neuropsicologia per aiutare a far emergere il potenziale di ognuno di noi che va oltre la diagnosi.

Psicoterapia
Diagnosi disturbi dell’apprendimento e dell'attenzione
Diagnosi delle neurodivergenze in età adulta
Consulenza e supporto alla genitorialità
Formazione
Prenota il tuo colloquio con
Federica mazzoli

Prenota il tuo primo colloquio

Qualsiasi viaggio inizia con un primo passo. Oggi è quel giorno.